fbpx

Cosa fa il social media manager?

Cosa fa un social media manager

Cosa fa il social media manager?

Di cosa si occupa un social media manager?

Che domanda bizzarra, ma siete sicuri che tutti sanno di cosa si occupa un social media manager? Andiamo per gradi.

Questi sono solo alcuni esempi quando cerco di spiegare ai miei amici o parenti il mio lavoro. 
In neretto quello che dico per spiegare il mio lavoro sotto la traduzione nella testa di chi mi ascolta.

Il mio lavoro consiste nell’aiutare le aziende a parlare tramite social, con prospect o clienti.
Traduzione: figo pubblichi post, lo faccio pure io sulla mia pagina social.

Il mio lavoro consiste nello sviluppare un piano editoriale per far si che le persone passo dopo passo si interessino al lavoro che fa l’azienda.
Traduzione: figo pubblichi post, lo faccio pure io sulla mia pagina social

Il mio lavoro consiste nel capire quali argomenti piacciono al pubblico quali invece sono da evitare poichè il pubblico non ne è attratto.
Traduzione: figo pubblichi post, lo faccio pure io sulla mia pagina social. 

Potete notare che siamo tutti social media manager, tutti possiamo pubblicare tutti abbiamo qualcosa da dire, ma la domanda che vi dovete fare è, raggiungete lo scopo che vi siete prefissati all’inizio? 

Se vi siete dati l’obiettivo di aumentare il numero di persone che vedono i vostri post, lo avete raggiunto? Se l’obiettivo è avere più persone in negozio lo avete raggiunto?  E’ quì che si passa dall’avere una pagina amatoriale ad una pagina professionale. 
Bisogna sempre considerare che sui social, come nella vita normale, l’abito fa il monaco e se la vostra pagina è sconclusionata, magari ha una pubblicazione ogni 3 settimane, oppure unite il lavoro alla vita privata, allora nessuno prenderà mai seriamente la vostra attività. 
Una volta che avete avviato la pagina social allora questa va curata e cresciuta proprio come un negozio fisico. L’attività deve essere giornaliera, ragionata e mai lasciata in sospeso, tutto deve avere uno scopo, tutto deve essere ponderato e studiato. 

Quindi il social media manager non è altro che una figura professionale, che dopo aver studiato come funziona il social, come comunicare con le persone, quale registro verbale è più idoneo utilizzare e soprattutto quale tipologia di post pubblicare, organizza le pubblicazioni per l’azienda, raccoglie materiale ed idee e lavora giornalmente su cosa pubblicare, quando pubblicare e a chi rivolgere il messaggio da pubblicare. 
Ma soprattutto il social media manager  è una figura che deve avere la totale fiducia dell’azienda e va lasciata lavorare perchè il “figo pubblichi post, lo faccio pure io sulla mia pagina social” non significa essere bravi a fare questo lavoro.

Seguici sui social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *