Campagna Social: qual è la struttura? (parte 1)
Campagna social: quale obiettivo scegliere?
Nei mesi precedenti abbiamo studiato le voci di Facebook Insight e come analizzarle ( per chi non ha letto scorrete il blog e troverete tutte le informazioni utili), oggi inizieremo un nuovo percorso che ci porterà alla costruzione di una campagna social analizzando tutti gli step da fare per non lasciare nulla di intentato ed ottenere il massimo profitto dalle inserzioni.
Per affrontare tutti gli argomenti futuri, dobbiamo prima affrontare un argomento importantissimo, ovvero la differenza che si nasconde dietro le parole: Campagna, Gruppo Inserzioni e Inserzione. E’ quì che inizia la magia della campagna social.
Cos’è una campagna social?
Quando parliamo di campagna social ci riferiamo al primo step da affrontare, ovvero dove si deve decidere l’obiettivo della campagna.
Abbiamo 3 macro obiettivi a disposizione: Notorietà, Considerazione e Conversione.
Vediamoli singolarmente.
Notorietà
La notorietà rappresenta il primo step di una campagna social e si pone come scopo o quello di far conoscere a più persone possibili il nome dell’azienda oppure di far ricordare il nome dell’azienda.
All’interno di questa voce troviamo due micro obiettivi che sono: notorietà del brand e copertura.
Scegliendo la prima voce, decidiamo di voler mostrare le nostre inserzioni alle persone che potrebbero ricordarle. In questo modo andiamo a lavorare sul concetto di branding con lo scopo di far in modo che le persone sappiano che esista un nuovo marchio sul mercato.
La seconda voce invece, copertura, tende a far vedere le inserzioni al numero maggiore possibile di persone.
Considerazione
Scegliendo tale obiettivo si vuole far in modo che le persone pensino all’azienda e che quindi arrivino a chiederne informazioni.
All’interno di questa voce abbiamo differenti obiettivi che sono: traffico, interazione, installazione dell’app, visualizzazione del video, generazione di contatti e messaggi. Analizziamo i più comuni tra questi.
Si sceglie la voce traffico quando si vuole indirizzare le persone su una destinazione che può essere il sito internet o un evento su Facebook.
Interazione si utilizza al momento in cui si vuole avere un rapporto con gli utenti, quindi si cerca di spingerli a mettere il mi piace, a condividere il contenuto oppure a commentare il post.
Messaggi si utilizza al momento in cui si desidera che le persona contattino l’azienda tramite Messenger, Direct di Instagram o Whatsapp.
Conversione
E’ l’obiettivo che si sceglie al momento in cui si vuole che il follower faccia azioni particolari come l’acquisto, richieda informazioni oppure vada nel punto vendita.I micro obiettivi in questo caso sono: conversioni, vendita dei prodotti a catalogo e traffico nel punto vendita.
L’obiettivo conversioni si sceglie nel momento in cui si vuole che le persone facciano azioni importanti, come richiesta di informazioni per l’acquisto, od effettuino l’acquisto. Quando invece vogliamo che le persone vengano nel nostro negozio, allora scegliamo la voce traffico nel punto vendita.Infine si sceglie l’opzione vendita dei prodotti a catalogo quando si vuole mostrare alle persone i prodotti che abbiamo inserito nel nostro catalogo.
Come potete notare i tre macro obiettivi che Facebook, ma che in generale tutte le piattaforme, ci propongono vanno a formare quello che in gergo viene chiamato funnel (imbuto). Tale percorso inizia con la notorietà, che rappresenta la parte più ampia del nostro imbuto dove entreranno molte persone e finisce con la conversione, dove arriveranno solo una parte di tutti coloro che sono entrati nel primo step.
In realtà esiste anche un ulteriore step successivo alla conversion, che sarebbe quello della loyalty, nella quale entrano i clienti più fedeli che decidono di essere, in tal modo, non solo clienti che acquisteranno ancora i nostri prodotti, ma ancor di più ci pubblicizzeranno ai loro contatti tramite passaparola, facendoci così da “testimonial”.
Nel prossimo articolo parleremo dello step successivo della campagna social, ovvero del gruppo inserzione.
Alla prossima